Dieta nelle Malattie Renali

• malattie renali

I reni sono un organo fondamentale per il nostro organismo. La loro funzione principale è quella di filtrare il sangue ed eliminare le scorie presenti attraverso l’urina. Il rene però ha anche altri importanti compiti  come, ad esempio, regolare la pressione arteriosa o ancora è coinvolto nel metabolismo della Vitamina D e ancora, attraverso la produzione dell’ormone eritropoietina, impegnato nella produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo.

Leggi anche Analisi della composizione corporea – BIA

Malattie renali: la terapia nutrizionale

Ci sono alcune patologie, come l’ipertensione e il diabete, che possono portare a lungo andare a un danno dei reni e a una loro perdita di funzionalità. Quando il danno persiste nel tempo, si può instaurare un quadro di insufficienza renale fino ad arrivare, nei casi più gravi, alla dialisi, quando la funzione renale è totalmente compromessa. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale sia per la prevenzione del danno renale, sia per la gestione dell’insufficienza renale cronica nelle sue varie fasi.

Leggi anche Disturbi del comportamento alimentare

Cosa mangiare? Tutto dipende dalla fase della malattia

Un corretto approccio dietoterapico deve individuare, ad esempio, la giusta quantità di proteine e di elettroliti (potassio e fosforo) a seconda della fase di malattia in cui si trova il paziente. Per tale motivo è fondamentale rivolgersi a un professionista e iniziare un trattamento che sia il più precoce possibile.