Longevità: sono davvero necessari 10.000 passi al giorno?

Longevità: sono davvero necessari 10.000 passi al giorno?

  • 10.000 passi, Photo by Arek Adeoye on Unsplash

Per le donne over 70 sono sufficienti 7.500 passi al giorno per vivere in salute: lo affermano i ricercatori dell’Università di Harvard

Molto spesso ci si impegna al fine di compiere almeno 10.000 passi al giorno. E’ davvero necessario arrivare a questo obiettivo per godere di un effettivo beneficio sul proprio stato salute? Recentemente, a fornire delucidazioni in merito sono stati i ricercatori dell’Università di Harvard. Gli esperti, con le loro ricerche, hanno esaminato come il numero dei passi possa influire sul benessere personale.

Leggi anche Obesità, i rischi nell’età della crescita

A tale proposito hanno preso in analisi circa 17.000 mila donne, tutte con un età media di circa 72 anni. Dopo averle suddivise in quattro gruppi, le hanno monitorate per quattro anni. A tutte le partecipanti hanno chiesto di indossare dei dispositivi noti come accelerometri.

10.000 passi al giorno, è questa la ricetta del benessere?

Lo studio, condotto dal professore I-Min Lee del Dipartimento di Epidemiologia della Harvard T. H. Chan School of Public Health e dai suoi collaboratori (pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine), ha evidenziato che le persone sedentarie, anche con un modesto incremento dell’attività fisica quotidiana, possono beneficiare di significativi miglioramenti sul proprio stato di salute.

Leggi anche Alcol, una minaccia per la salute

A quanto pare dunque le donne meno dinamiche erano solite, in media, compiere 2.700 passi al giorno. Coloro che, invece, avevano una vita più attiva con una media di 4.400 passi giornalieri, avevano riscontrato una riduzione del 41% del tasso di mortalità.

7.500 passi sono sufficienti per vivere in salute

Non bisogna dunque ragionare lasciandosi intimorire da numeri a tre zeri. Bisognerebbe piuttosto resettare la mente sfuggendo da condizionamenti psicologici. Esiste dunque un numero perfetto? Stando a quanto emerso dalla ricerca, anche soli 7.500 passi al giorno, ovvero meno dell’obiettivo predefinito da molti dispositivi indossabili, sono sufficienti per sentirsi e vivere in forma. Oltre questo valore, in realtà, i ricercatori non hanno riscontrato alcun significativo miglioramento.

Leggi anche Yogurt, un toccasana per la salute dell’intestino

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website